Castello di Vallaro (Sec. XI)

Il castello di Vallaro, in Villette, testimonia il periodo medioevale delle lotte fra fazioni.

L'Ossola era divisa in Superiore e Inferiore. La valle Vigezzo apparteneva all'Ossola Inferiore; l'Ossola Superiore era governata dagli Spelorci che erano di parte guelfa, l'Ossola Inferiore era governata dai Ferrari che erano di parte Ghibellina.

Il castello di Villette era di parte ferraria e dipendeva dal castello di Vogogna.

Ciò che rimane di quella antica fortificazione è molto interessante:

- due lastre di granito, a lunetta, con le insegne di parte ferraria, l'incudine, la tenaglia e il martello; i Ferrari, come dice il loro nome, lavoravano il ferro, erano fabbri;

- un bellissimo portale con arco a sesto acuto, in serizzo con la classica chiave centrale, sormontato da una finestrella, anche lei con arco gotico.

Il castello sorge in un punto elevato del paese e probabilmente aveva accanto una torre da segnale e serviva senz'altro come fortificazione di confine.