Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo

Indirizzo Largo Maria Raimondi Bonzani
La Parrocchia di S. Bartolomeo apostolo in Villette, ha le sue origini in tempi antichi. La dedicazione ad un apostolo, infatti, denota un'antica origine.
Ha subito nel tempo varie modificazioni, in origine doveva essere molto più piccola di quella attuale e priva di intonaco.
Qualche elemento tipico dell'arte romanica si intravede anche nel campanile. Si possono apprezzare ottimi affreschi di Bernardino Peretti e di Antonio Cotti.
All'interno vi è un Battistero molto bello e probabilmente risalente alla chiesa primitiva; attorno al coro (luogo all'interno della chiesa, dietro l'altare maggiore, dove si raccolgono i cantori) sono dipinti i 12 apostoli; in mezzo all'altare, dietro, vi è dipinta la Santissima Trinità; sopra l'altare, vi è affrescata l'Annunciazione a Maria e in mezzo Dio Padre.
La cappella accanto alla chiesa è dedicata a S. Antonio da Padova.
All'esterno vi sono alcuni affreschi: l'immagine di S. Giovanni Battista che battezza Gesù; la Madonna, l'insegna di parte ferraria ghibellina, alcune meridiane e lo stemma Borromeo.