Oratorio di San Rocco (Sec. XVI)

Indirizzo Via ai Monti - Località Vallaro
L'Oratorio di San Rocco fu eretto nel 1655, per volontà di Lorenzo Tadina, "dominus Laurentius Tadina", ultimo signorotto che ha abitato nella fortificazione chiamata castello; erano anni in cui il terribile morbo aveva imperversato.
La peste, descritta anche nel libro di Alessandro Manzoni, "I promessi sposi", aveva decimato più di metà della popolazione di Villette e i villettesi decisero di intercedere a S. Rocco, tradizionale protettore delle popolazioni contro la peste.
L'Oratorio venne ornato di pitture ad olio con le immagini degli apostoli e da un'Annunciazione che porta lo stemma della famiglia Bonzani poiché è stata donata da un loro emigrante.
Le decorazioni delle pareti e della volta sono recenti e sono del pittore Vagliani.
Ogni anno, durante la festa del paese, la statua di S. Rocco viene portata in processione.